Certificazione ISO 37301

Siamo orgogliosi di comunicare che il 17 Gennaio 2024, con il supporto della società di consulenza K Partners, abbiamo raggiunto un traguardo importante:

La Certificazione ISO 37301 del Sistema interno di Gestione per la Compliance in materia di distribuzione di prodotti assicurativi

Quali sono i benefici di una certificazione ISO 37301?

 

 

Il principale beneficio nell’introduzione di un Sistema di Gestione per la Compliance certificato ISO 37301 è quello di attestare sia alle proprie compagnie mandanti sia all’Istituto di Vigilanza IVASS di essere Compliance con le normative di settore.

 


Inoltre, la certificazione costituisce una premessa importante di come agisce e governa Finanza e Previdenza in materia di prevenzione dei rischi di reati che possano comportare crisi d’impresa, in recepimento a quanto stabilito dal nuovo Codice della Crisi d’impresa D.Lgs. 14/19.

 


La ISO 37301 rappresenta anche uno strumento in grado di supportare la nostra organizzazione nell’affrontare con approccio integrato i rischi e le opportunità derivanti non solo da obblighi e prescrizioni legali ma anche da ciò che il contesto richiede in termini di tutela ambientale, di impegni in ambito sociale e di buona governance.

Qualche cenno sulla certificazione ISO 37301

In uno scenario normativo in continua evoluzione e sempre più articolato, la nascita di nuove responsabilità e il rischio reputazionale hanno spinto le Organizzazioni ad essere sempre più attente ai problemi di compliance.

Lo standard ISO 37301 permette alle organizzazioni che mirano ad avere successo a lungo termine, di stabilire e mantenere una cultura della conformità, considerando le esigenze e le aspettative delle parti interessate. Infatti, le organizzazioni che definiscono e mettono in pratica una cultura della conformità prestano attenzione alle esigenze e alle aspettative degli stakeholders, incrementano il valore effettivo dell’organizzazione e creano un valore sostenibile nel lungo periodo.

SOLUZIONE

La ISO 37301 è uno standard internazionale  che consente di implementare, valutare, mantenere e migliorare un sistema di gestione per la compliance aziendale.

La ISO 37301 permette alle aziende di adottare un approccio integrato per il controllo dei rischi di compliance e pone l’accento verso una cultura aziendale improntata su condotte e comportamenti responsabili e consapevoli a tutti i livelli dell’organizzazione, a partire dal top management.

Bureau Veritas offre un serivizio di certificazione alla norma ISO 37301:2021. La certificazione, rilasciata a seguito di un audit di verifica di terza parte, permette alle organizzazioni di ottimizzare il controllo dei rischi di compliance in ottica integrata e rappresenta un parametro tecnico oggettivo per consolidare il MOG 231.

 

Fonte: bureauveritas.it