Chi è il meccanico

Il meccanico è un esperto di motori. Si occupa di riparare autoveicoli e motoveicoli ed è in grado di diagnosticare e aggiustare i guasti sia di tipo meccanico che elettronico. Un bravo meccanico sa smontare il motore e rimontarlo, ma non solo... Grazie alla sua esperienza è in grado di riconoscere eventuali problemi, semplicemente salendo sull’auto e ascoltando il rumore del motore! È una professione che non risente di nessuna stagionalità, infatti i guasti e imprevisti possono capitare in qualsiasi momento. Vediamo insieme alcune delle sue principali attività:

 

  1. Individua i malfunzionamenti nei veicoli
  2. Prepara il preventivo per il cliente
  3. Ripara i guasti, sostituisce parti usurate e componenti rotte
  4. Smonta e rimonta il motore
  5. Testa il veicolo per verificare che tutto vada bene

 

Le competenze del meccanico

Per diventare meccanico è importante avere una grande passione per i motori ma anche tanta voglia di imparare e aggiornarsi. Infatti la tecnologia delle automobili è in continua evoluzione e le conoscenze in ambito elettronico e informatico devono rimanere sempre al passo con i tempi. Il meccanico deve inoltre avere una buona manualità, essere attento, preciso e soprattutto puntuale nella consegna dei lavori!

 

Come diventare meccanico

Per lavorare come meccanico, può bastare un diploma di scuola media inferiore, ma il diploma di perito meccanico offre sicuramente delle opportunità maggiori. Il percorso prosegue con un periodo di apprendistato e pratica in officina. Come detto sopra è importante frequentare corsi di aggiornamento per conoscere tutte le nuove tecnologie dei motori.