Chi è il pasticciere

 

I pasticcieri sono considerati dei veri artisti, perché con le loro creazioni fanno sognare sia la vista che il palato. Torte, pasticcini, biscotti, croissant oltre a far venire l’acquolina devono essere belli e decorati con cura, delle piccole e deliziose opere d’arte!

Per questo, se vuoi diventare pasticciere non basta essere golosi di dolci, ma bisogna studiare e aggiornarsi costantemente! La pasticceria è infatti in continua evoluzione, si sperimentano nuovi ingredienti, tecniche di cottura, si seguono le mode e non solo! I pasticcieri devono avere una grande cultura, conoscere le opere d’arte, alle quali spesso si ispirano per le loro creazioni, devono studiare i colori, le forme e conoscere persino la chimica per prevedere come interagiscono tra loro i vari ingredienti! Vediamo insieme alcune delle loro principali attività:

  • Preparano i dolci secondo le ricette tradizionali o creando nuove ricette
  • Scelgono con cura le materie prime e le lavorano in tutte le fasi: impastano, stendono, farciscono e decorano.
  • Espongono con cura i prodotti per la vendita
  • Puliscono e riordinano il laboratorio e i vari macchinari

 

Le competenze del pasticciere

Per diventare un bravo pasticciere o una brava pasticciera sono necessarie alcune caratteristiche. Innanzitutto bisogna essere creativi e avere uno spiccato senso estetico e una buona manualità. È importante essere scrupolosi e pazienti: la pasticceria è come una scienza, ogni ingrediente va dosato con cura e precisione. Ultimo dettaglio da non sottovalutare, non essere troppo dormiglioni! I pasticcieri iniziano a lavorare la mattina molto molto presto!

  

Come diventare pasticciere

Ci sono varie strade per diventare pasticcieri. Si può conseguire il diploma alberghiero oppure seguire dei corsi di pasticceria che rilascino degli attestati riconosciuti! Per entrambe le opzioni è indispensabile intraprendere successivamente un percorso di formazione pratica in un laboratorio di pasticceria.