Risparmio ed investimento
17 Gennaio 2020
Auto
3 Gennaio 2020

Azienda

 

Ogni impresa, piccola o grande, ha un valore inestimabile. Come possiamo tutelare al meglio chi fa impresa e chi vive l’impresa? Come possiamo sfruttare al meglio il welfare aziendale?

Perché è così importante tutelare la propria attività?

Ogni attore è protagonista sul mondo del lavoro; ogni giorno i nostri dipendenti si recano in ufficio, in magazzino, in fabbrica, in cucina o in negozio ed ogni giorno abbiamo il compito di proteggere ciascuno di essi, perché può capitare l’imprevisto e questo può compromettere il lavoro o peggio. Con le polizze a tutela delle Imprese tuteliamo il patrimonio, il valore generato dall’attività stessa oppure per tutelarci dai danni verso dipendenti e terzi.

Ogni tipo di impresa: industriale, artigianale, di produzione o di trasformazioni di beni, installatori di attrezzature e impianti ed esercizi commerciali, venditori ambulanti ed esercizi pubblici.

Guarda si parla di polizza azienda, si intende la copertura assicurativa ai “muri” della nostra impresa; in caso di incendio, esterno ed interno (contenuto), in caso di furto di materiali attrezzature o altre cose, oppure i danni alle apparecchiature elettroniche.

Due elementi molto importanti e a volte trascurati sono:

  • Il cosiddetto “danno indiretto”: a perdita di utile o costi fissi da sostenere per l’interruzione dell’attività dovuta a fattori esterni.
  • Il Cyber Risk: ogni giorno siamo soggetti a continui attacchi hacker che possono compromettere i dati aziendali, di produzione o l’operatività aziendale. Proteggersi da queste situazioni fraudolente non è solo un consiglio bensì un onere legato al Codice della Privacy, a tutela dei dati personali di ciascuno dei dipendenti.

Abbiamo anche il compito di tutelare le persone che sono il motore di ogni azienda. Creare un posto di lavoro sereno, protetto dagli imprevisti, dagli infortuni che possono capitare.

  • La Responsabilità Civile verso terzi RCT protegge l’imprenditore da richieste di risarcimento a seguiti di danni causati dai propri dipendenti o collaboratori.
  • La Responsabilità Civile verso Prestatori di Lavoro RCO protegge l’Impresa da richieste di risarcimento per lesioni personali durante lo svolgimento dell’attività.
  • Responsabilità Civile per un prodotto difettoso che può essere venduto o distribuito causando un danno all’impresa acquirente.
  • La tutela Legale per sostenere le spese in sede giudiziale o extragiudiziale, onorari dei periti, spese di transizioni etc.

Alcune coperture sono fondamentali per rendere l’impresa performante e serena di fronte agli imprevisti creando valore. Non pensare ai rischi, ci pensiamo noi.

 

Prima della sottoscrizione, si ricorda di leggere attentamente il Set Informativo Precontrattuale ai sensi del regolamento Ivass 40/2018, disponibile presso l’Intermediario Assicurativo Finanza e Previdenza S.r.l. e sui siti delle Compagnie.