Il nuovo progetto Cosa farà da grande?
23 Febbraio 2023
ALZIAMO LO SGUARDO!  –  FINANZA E PREVIDENZA AL “KIDS MARKETING FORUM”
23 Marzo 2023

Tempi e costi in aumento della Sanità: l’Assicurazione integrativa potrebbe fare al caso tuo

Nel rapporto ISTAT riferito al quadriennio 2014-2017 si evidenziano numerosi dati interessanti riguardo la spesa sanitaria a carico delle famiglie, tra cui il graduale aumento della spesa e le rinunce a visite specialistiche o accertamenti a causa di problemi economici e lunghe liste di attesa del Servizio Sanitario Nazionale.

Questo, se da un lato non permette a numerose persone di beneficiare di alcune prestazioni sanitarie, dall’altro spinge chi ha urgenza verso la sanità privata, con un aumento delle spese da sostenere. Per ammortizzare i costi dell’assistenza sanitaria pubblica e per ottenere prestazioni in tempi brevi e a tariffe agevolate in strutture private, l’assicurazione sanitaria potrebbe essere una soluzione.

Uno sguardo ai dati

Quel che salta subito all’occhio è l’aumento registrato per le spese sanitarie sostenute dalle famiglie annualmente, passato da una media di 1.300€ circa del 2014 ad una di 1.470€ circa del 2017. Persone single, coppie con e senza figli hanno visto aumentare indistintamente e progressivamente i costi per la salute, tanto più quanto si avanza con l’età.

Ma il dato più significativo è rappresentato dalle rinunce nel 2017 a farsi carico delle spese per l’assistenza sanitaria:

  • La rinuncia a visite o accertamenti specialistici per problemi di liste di attesa complessivamente riguarda circa 2 milioni di persone (il 3,3% dell’intera popolazione), con un aumento dell’incidenza man mano che la fascia di età aumenta (il 5% tra gli adulti di 45-64 anni e si attesta al 4,4% tra gli over 65)
  • Chi vi rinuncia per motivi economici sono invece oltre 4 milioni (il 6,8% dell’intera popolazione)

Le lunghe file d’attesa sono un problema ormai conclamato del SSN: chi ha urgenza si rivolge a strutture private, affrontando costi maggiori rispetto a quelli da affrontare in strutture pubbliche. Ma, come rilevato dallo studio ISTAT, circa 6 milioni di italiani, per l’una o l’altra ragione rinunciano ad avere prestazioni sanitarie. Un trend preoccupante, se si considera quanto la salute sia un bene di primaria importanza, e quanto l’ultimo triennio legato all’emergenza COVID abbia ulteriormente ridotto l’accesso ai servizi di assistenza sanitaria, per motivi quali mancanza di personale e accumulo di prestazioni posticipate a causa della pandemia.

La soluzione di un piano sanitario a monte

C’è da considerare che i problemi relativi alla salute, dalla malattia all’infortunio, sono spesso non preventivabili e capitano il più delle volte quando meno ce lo aspettiamo. Viene quindi da chiedersi: conviene stipulare una polizza sanitaria integrativa piuttosto che affrontare una spesa occasionale per farmaci, ospedale, visite e cure?

L’assicurazione sanitaria integrativa è una polizza che serve a rimborsare in modo totale o parziale i costi delle spese mediche, come quelle di interventi chirurgici, visite specialistiche o di controllo, a fronte di un premio fisso mensile o annuale. La prima valutazione da fare è quindi relativa ad una stima di quanto si spenda mensilmente o annualmente per prestazioni sanitarie.

Lo scopo di una polizza sanitaria è proprio quello di ammortizzare questi costi, oltre a fornire ulteriori servizi al Cliente. Ci sono inoltre numerose tipologie di pacchetti assicurativi, personalizzabili sulle proprie esigenze, che possono includere visite e accertamenti specialistici, come radiografie e TAC, ma anche visite di prevenzione come analisi del sangue o delle urine.

Con un’assicurazione sanitaria si riceve:

  • Un rimborso del ticket sanitario del SSN o un’indennità giornaliera in caso di ricovero
  • Prestazione a tariffe agevolate e “corsie preferenziali” in centri convenzionati

Altri vantaggi della sottoscrizione di una polizza sanitaria

Se analizziamo i costi medi che una famiglia affronta per le spese di carattere sanitario, ci accorgiamo che non si discostano molto da alcune soluzioni di spesa assicurativa integrativa.

Inoltre, ci sono altri 2 aspetti da valutare:

  • La possibilità di rivolgersi a centri specialistici privati vicini alla zona di residenza, invece che recarsi a volte anche fuori regione per accedere a cure mediche specialistiche, permette di evitare la cosiddetta “mobilità sanitaria”, permettendo di risparmiare tempo e ulteriori costi.
  • Stipulando una polizza sicuramente si è più incentivati ad effettuare maggiori controlli e con più frequenza, andando a ridurre il rischio di malattie future

Se fra le diverse soluzioni ve ne fossero alcune che prevedono una indennità giornaliera in caso di ricovero, un rimborso dei ticket sanitari per visite specialistiche ed accertamenti diagnostici, poter effettuare una serie di visite di prevenzione ed esami del sangue e delle urine completi, magari anche che comprenda tutto il nucleo familiare, saremmo disposti a valutarle?

Contatta i nostri consulenti per avere più dettagli su una Polizza Sanitaria Integrativa