Come funziona e cosa copre l’assicurazione sulla casa
15 Aprile 2021
Polizza-Infortuni
Polizza infortuni: proteggiti da infortuni sul lavoro e nel tempo libero
10 Giugno 2021
Assicureazione vita

L’ assicurazione sulla vita è una polizza assicurativa creata per prenderci cura delle persone che amiamo. Uno strumento di tutela per i nostri familiari fatto attraverso un investimento, con specifiche caratteristiche, che fa da garante in caso di incidente o in situazioni gravi. Le polizze vita , come le assicurazioni sulla casa , servono infatti a mitigare le conseguenze economiche degli imprevisti e mantenere il proprio stile di vita invariato.

Per tale motivo è importante scegliere una buona assicurazione sulla vita al fine di garantire una serenità e una sicurezza economica ai familiari dell’assicurato.

 

 

 

Cos’è l’assicurazione sulla vita?

Come detto, è importante possedere una polizza vita in quanto permette di assicurare un futuro sereno ai familiari attraverso la copertura caso morte. Oppure ti permette di ricevere assistenza per mezzo di un sostegno economico atto ad affrontare le spese mediche in situazioni di grave infermità o perdita di autosufficienza. Ma scegliere l’assicurazione vita adatta a te significa scegliere quella che risponde ai tuoi bisogni. 

La polizza può essere stipulata sulla propria vita o su quella di un terzo. Il premio viene di solito pagato mensilmente, anche se si può optare per un pagamento semestrale o annuale. Il costo dell’assicurazione vita varia a seconda di numerosi fattori: dalle tariffe praticate da ciascuna compagnia al tipo di copertura scelto, oppure in base al rischio che l’evento assicurato (morte, invalidità, ecc.) si verifichi.

Prima di sottoscrivere il contratto, infatti, la compagnia assicurativa consegna al potenziale cliente un questionario da compilare, in cui dovranno essere inserire tutte le informazioni utili a calcolare il rischio: professionale abituale dell’assicurato, abitudini di vita (se per esempio è un fumatore o se pratica sport estremi), informazioni sulla sua cartella clinica (tra cui l’eventuale presenza in famiglia di malattie ereditarie).

Il rimborso in denaro avviene nel momento in cui l’assicurato si ritrova in una delle seguenti situazioni:

  • difficoltà economica;
  • scomparsa prematura;
  • malattia grave (assicurazione malattie gravi);
  • invalidità.

 

Tipologie di polizze vita

Esistono diversi tipi di assicurazioni vita che si distinguono l’una dalle altre per lo scopo per cui sono pensate. Le principali sono:

  • Polizza vita caso morte  per garantire il tenore di vita della famiglia, in caso di morte dell’assicurato.
  • Polizza vita mutuo casa  garantisce il saldo del mutuo in caso di dipartita del contraente o in caso ad esempio di perdita del lavoro o inabilità.
  • Polizza vita caso vita per risparmiare e proteggerti da imprevisti. Uno strumento di risparmio per garantirsi una serena vecchiaia: consiste nell’investire in un piano di accumulo in modo da consolidare il risparmio e poterne disporre alla scadenza prestabilita.
  • Polizza vita mista la più completa, in quanto protegge da entrambe le tipologie di evento garantite dalle polizze caso vita e caso morte, quindi sia la scomparsa prematura dell’assicurato che il caso di grande longevità. Ma non solo: possono anche coprire eventi di altro tipo, come invalidità, perdita del lavoro, infortuni o malattie.

 

Assicurazione vita: a chi è consigliata

L’assicurazione vita è particolarmente consigliata a coloro che sono la principale o addirittura l’unica fonte di reddito della propria famiglia, in modo da garantire un futuro sereno e un sostegno economico ai propri cari anche in caso di eventi estremi.

Allo stesso tempo l’assicurazione vita è importantissima qualora si sia esposta la propria famiglia a un debito importante, come un mutuo, un investimento o un prestito, perché in questo caso è possibile ottenere la somma utile a rimborsare il debito anche al verificarsi di un grave imprevisto.

Ora che hai appreso come funziona e cosa copre l’assicurazione vita e  hai intenzione di sottoscrivere la polizza, non esitare a contattarci.