welfare-aziendale-finanza-previdenza
Welfare integrativo: un mondo di servizi e benefits
28 Ottobre 2021
Finanza-e-previdenza-convention
Convention Nazionale Finanza e Previdenza: una riflessione tra passato e futuro del Gruppo
17 Febbraio 2022
finanza-previdenza-assicurazioni

Le sfide nel mondo delle assicurazioni hanno subito una forta accelerata negli ultimi anni. La crisi pandemica ha agito come in altri settori da forte acceleratore al processo di digital transformation nel mondo assicurativo. Il mercato è di fronte a una nuova fase che richiederà un’ ulteriore evoluzione in chiave digitale dell’offerta, per garantire ai propri clienti elevate esperienze utente essendo al contempo compliant ad una normativa sempre più stringente. Ecco perché abbiamo chiesto al Direttore Generale di Finanza e Previdenza, Federico Barisio, di svelarci quali sono le previsioni future nel mondo delle assicurazioni e con quali strumenti Finanza e Previdenza ha deciso di affrontare le sfide che verranno.

 

 

Quali saranno i trend del settore assicurativo per il 2022?

In generale Il 2022 sarà un anno di crescita o almeno i trend di novembre 2021 ci segnalano questo. Secondo il Quotidiano Assicurativo Assinews, “il risparmio gestito torna a spingere sull’acceleratore dopo una parziale frenata di Settembre.” Questo ci dice che le preoccupazioni dell’ultimo trimestre legate all’inflazione, il periodo influenzato dalla pandemia e altri fattori economici hanno portato gli italiani a pianificare la gestione e la protezione dei propri risparmi oltre che cercare soluzioni per far fronte all’incertezza che oggi tutti quanti viviamo. Questo apre enormi spiragli di sviluppo per il 2022.

 

 

 

Questi risultati sono propri anche dell’ultimo trimestre per il Gruppo Finanza e Previdenza?

Certo, i dati che abbiamo oggi raccontano proprio questo: le recenti normative hanno sicuramente migliorato la gestione della nostra clientela nonostante i numerosi adempimenti legati alla Compliance e c’è una forte propensione all’utilizzo di strumenti di risparmio. Su questo tema incontriamo tanta diffidenza, spesso figlia di una mancanza di cultura su questi argomenti; con il nostro lavoro cerchiamo tramite una consulenza qualificata e puntuale, di analizzare le esigenze e i rischi legati allo stile di vita e alle abitudini del cliente, e di gestire al meglio ogni loro richiesta. La grande sfida per il futuro sarà dotarsi di strumenti informatici atti ad efficientare e semplificare i processi e fornire un migliore servizio ai clienti.

trend-ssicurazioni-2022

 

Che cosa significa questo per Finanza e Previdenza?

Non occorre certo un’analisi statistica per comprendere quanto sia importante, dopo un anno di smart working, la dotazione di strumenti tecnologici per dare forma e sostanza ad un processo evolutivo ormai insito nel nostro settore, ovvero la digitalizzazione. La mole di carta a cui siamo abituati dovrà scomparire, la green economy ci insegna questo, ma soprattutto dovremo snellire i processi amministrativi, la sottoscrizione dei contratti e tutto quello che riguarda il post vendita. Lo diciamo da tempo,  l’esperienza sul campo ci ha dato modo di capire quanto sia importante l’informatizzazione di un’azienda per poter continuare a lavorare bene. E allo stesso tempo, sappiamo che per lavorare bene siano necessari strumenti utili, professionali e veloci. L’obiettivo è fornire un servizio semplice e funzionale ai nostri clienti, che possa rispondere sempre più al cambiamento digitale e culturale a cui tutti noi siamo chiamati a rispondere.

Il settore assicurativo deve evolversi ed adeguarsi alla incalzante trasformazione digitale. Le innovative modalità di interazione non devono necessariamente sostituire le vie di distribuzione tradizionali, piuttosto possono integrarle per un’offerta più completa.
In questo senso le principali priorità per il settore assicurativo saranno:
  • Ottimizzazione della customer experience e della relazione con il cliente duratura e digital
  • Data protection e privacy
  • Sviluppo di sistemi agili  adattabili e scalabili nel tempo
  • Efficienza operativa dei processi , sia nella gestione interna che per quanto riguarda il flusso con i clienti.
  • Cyber security o sicurezza informatica per mettere al sicuro tutti i dati dei clienti da potenziali attacchi di hacker esterni alle organizzazioni.

digital-trasformation-assicurazioni

 

Che tu sia un’azienda o un privato pianifica il futuro con noi.

Prima della sottoscrizione, si ricorda di leggere attentamente il Set Informativo Precontrattuale ai sensi del regolamento Ivass 40/2018, disponibile presso l’Intermediario Assicurativo Finanza e Previdenza S.r.l. e sui siti delle Compagnie