Cyber Insurance in crescita: il trend del 2023 – Finanza e Previdenza
12 Dicembre 2022
Un piano di risparmio: la soluzione per garantire un futuro migliore ai nostri figli
23 Febbraio 2023

Assicurazione Sanitaria: perché sottoscriverla

Nonostante l’accesso al Servizio Sanitario Nazionale in Italia non sia legato al possesso di una Assicurazione Sanitaria, possederne una può risultare conveniente pensando alle singole prestazioni sanitarie, pubbliche e/o private, di cui si usufruisce nel corso di un anno. Dalla semplice prestazione odontoiatrica, ad una consulenza specialistica, risparmiare sulla parcella dello specialista e del ticket sanitario può risultare una scelta oculata e lungimirante.

Al di là delle prestazioni che non prevedono stati di malattia o infortunio, come visite di prevenzione ad esempio, ammalarsi e infortunarsi può mettere a dura prova il proprio tenore di vita e quello del nucleo familiare per l’eventuale assenza di reddito da lavoro, in particolar modo nel caso di liberi professionisti. Per questa ragione, percepire un rimborso sulle spese o un’indennità giornaliera tramite una polizza sanitaria è un buon modo per attutire obbligati esborsi di denaro. Ma ci sono anche altri vantaggi derivanti dalla sottoscrizione di una assicurazione sanitaria.

Quali sono i vantaggi di un’Assicurazione Sanitaria?

Così come qualsiasi altra polizza assicurativa, anche l’Assicurazione Sanitaria privata prevede il versamento di una somma (una tantum o a rate) a fronte di rimborsi, indennità e altre prestazioni da parte della compagnia assicurativa in caso di infortunio o patologia (ma non solo).

Come accennato sopra però, il vantaggio di un’assicurazione sanitaria non è solo di natura economica, ma prevede anche servizi aggiuntivi che possono rivelarsi molto utili. Una polizza sanitaria integrativa permette di ottenere vantaggi come:

  • Tempi di attesa minori in strutture private convenzionate rispetto alle strutture pubbliche
  • Assistenza pre e post infortunio, come ad esempio delle sedute riabilitative da un fisioterapista
  • Tariffe agevolate in strutture convenzionate
  • Indennità e rimborsi su visite specialistiche e ticket
  • Servizi post infortunio e/o post ricovero

I pacchetti assicurativi sanitari offerti da Finanza e Previdenza, inoltre, sono pensati per andare incontro alle diverse esigenze dei Clienti, in modo da fornire la polizza più adeguata e utile all’assicurato.

Cosa si può assicurare?

Ci sono diversi tipi di assicurazioni sanitarie, a seconda di chi o cosa si voglia tutelare. I tuoi figli? Te stesso? La tua Famiglia? O i tuoi amici a 4 zampe? Le assicurazioni sanitarie coprono infatti vari ambiti e diverse esigenze della vita di tutti i giorni:

  • Assicurazione Odontoiatrica, per interventi dentistici ma anche per visite e sedute di igiene orale di routine
  • Assicurazione Gravidanza, per prestazioni diagnostiche, visite ginecologiche e trattamenti post parto
  • Assicurazioni Sanitarie per i Giovani su infortuni e malattie, o per Anziani con polizze di prevenzione cardiologica e oncologica
  • Assicurazione per Animali da Compagnia come cani e gatti, con tariffe agevolate per visite veterinarie, e alla quale è possibile aggiungere la Polizza Animali da Compagnia completa che copra anche danni a terzi o corsi di rieducazione

Prevenire è meglio che Curare!

Per un nucleo familiare può risultare estremamente conveniente stipulare una polizza sanitaria che copra l’intera famiglia, sia da infortuni e malattie con prestazioni a tariffe agevolate, sia con programmi di prevenzione per i propri figli, ad esempio contro l’obesità infantile.

Ma le polizze possono rivelarsi una scelta oculata anche in veste individuale: ad esempio giovani professionisti e chi pratica regolarmente uno sport. Fare sport è importante sia a livello fisico che mentale, ma può accadere a volte di incorrere in infortuni: dalla semplice contusione, a situazioni più serie come lo strappo muscolare e perfino la frattura. Soprattutto giocando a sport di contatto, come il calcio, è possibile avere degli imprevisti; ma anche altri sport non di contatto, ma che tuttavia sollecitano in maniera importante le articolazioni come il tennis e il padel, possono far incorrere in infortuni quali lussazioni e storte.

In questi casi, possedere una polizza sanitaria e poter accedere a tariffe agevolate in centri convenzionati, essere coperti nelle spese di un eventuale ricovero e ottenere un’indennità giornaliera sono tutti vantaggi che permettono di prevenire esborsi di denaro e periodi in cui non si percepisce reddito da lavoro. La spesa di una polizza risulta infatti conveniente rispetto al costo delle singole prestazioni che durante un anno ci si può trovare ad effettuare, e l’assicurazione può essere un salvagente se non si è in grado di lavorare a seguito di un infortunio.

Per conoscere più nel dettaglio la proposta di Finanza e Previdenza relativa alle Polizze Assicurative Sanitarie contatta uno dei nostri consulenti.