Finanza-e-previdenza-convention
Convention Nazionale Finanza e Previdenza: una riflessione tra passato e futuro del Gruppo
17 Febbraio 2022
firma-digitale-otp
Firma digitale OTP: sottoscrizione di polizze assicurative a distanza
20 Giugno 2022
piani-di-accumulo-finanza-e-previdenza

Abbiamo già parlato di cosa sono i Piani di Accumulo del Capitale (detti anche PAC) , ovvero una modalità di investimento che ti permette di investire i tuoi risparmi a rate. È importante però effettuare una distinzione tra i PAC tradizionali collegati ai mercati finanziari e i PAC su prodotti assicurativi Vita detti Piani di Risparmio Protetto.

 

Piani di Risparmio Protetto: cosa sono e come funzionano?

A differenza dei PAC tradizionali, i Piani di Risparmio Protetto non sono collegati direttamente all’andamento dei mercati finanziari, quindi permettono di risparmiare e accumulare capitale senza il rischio che questo sia intaccato da fattori esterni ed incontrollabili.

Il carattere distintivo dei Piani di Risparmio Protetto è la parte di Gestione Separata , cioè una gestione finanziaria creata dalla Compagnia Assicurativa. Come suggerisce la parola, la Gestione Separata è un patrimonio separato dagli altri fondi della Compagnia e quindi il capitale al suo interno non verrà influenzato dagli avvenimenti esterni che interessano la Compagnia stessa.

Da questo punto di vista quindi, il capitale all’interno di questo fondo è meno volatile rispetto ai PAC tradizionali e quindi rappresentano una soluzione più tranquilla per l’investitore. Ciò è dovuto al fatto che i regolamenti emanati dall’Organo di Vigilanza del settore assicurativo stabiliscono che gran parte del patrimonio della Gestione Separata possa essere investito solo in titoli, quali titoli di Stato e Obbligazioni, che garantiscono la sicurezza, la redditività e la liquidità degli investimenti.

È necessario specificare che i rendimenti dei Piani di Risparmio Protetto sono di modesta misura proprio a fronte della maggiore sicurezza e tranquillità che offrono. Tutto ciò quindi viene incontro al cliente che volendo evitare i rischi di un mercato finanziario, si affida ad una gestione più tranquilla.

 

piano-di-accumulo-protetto

La soluzione Risparmio Protetto

Sottoscrivendo un Piano di Risparmio, oltre alla sicurezza della Gestione Separata, si è beneficiari di garanzie complementari e accessorie in base alla Compagnia prescelta.

Una garanzia comune è il passaggio come beneficiario del fondo alla famiglia in caso decesso del sottoscrittore. Alcune Compagnie Assicurative possono anche prevedere bonus vari o potenziamenti del capitale (al verificarsi di specifiche condizioni) o altri vantaggi.

Pertanto pensiamo che il Piano di Risparmio Protetto sia una soluzione più che valida per mantenere il proprio patrimonio in tranquillità proteggendolo da inflazione e costi bancari

Per scoprire quali soluzioni possono fare al caso tuo contattaci!

Ti guideremo verso la soluzione migliore per te!

Prima della sottoscrizione, si ricorda di leggere attentamente il Set Informativo Precontrattuale ai sensi del regolamento Ivass 40/2018, disponibile presso l’Intermediario Assicurativo Finanza e Previdenza S.r.l. e sui siti delle Compagnie