firma-digitale-otp
Firma digitale OTP: sottoscrizione di polizze assicurative a distanza
20 Giugno 2022
Cos’è la Polizza Long Term Care
14 Luglio 2022
Assicurazione-Cyber-Risk

La transizione digitale è stata fonte di numerosi benefici e opportunità per la vita di tutti i giorni e non solo; ma con lo sviluppo di tecnologie sempre più irrinunciabili nel mondo del lavoro per essere competitivi, sono aumentati anche i rischi connessi all’utilizzo degli strumenti digitali.

Con l’evoluzione digitale delle imprese, infatti, si registra anche un’evoluzione dei crimini informatici. Il Cyber Risk è il rischio connesso alla violazione delle informazioni contenute in un sistema informatico, o anche alla perdita di queste a seguito di eventi accidentali. Con un’Assicurazione sul Cyber Rischio si riducono le conseguenze dovute ad attacchi informatici ed errori umani.

Quali rischi sono in agguato?

La tutela dai rischi informatici risulta essere un asset sempre più importante per moltissime realtà aziendali. In quasi tutti i luoghi di lavoro sono previsti dispositivi informatici ed elettronici, i quali contengono una svariata mole di informazioni che garantiscono il buon andamento di un’attività. Questi dati sono a tutti gli effetti un patrimonio aziendale di primo piano e, come tale, va tutelato per non rischiare di perdere informazioni sensibili e ricevere un danno che può alle volte pregiudicare l’integrità aziendale.

I rischi informatici a cui un’azienda può andare incontro sono molteplici:

  • Interruzione dell’attività a seguito di danni ai server interni
  • Furto di dati sensibili, come ad esempio banche dati clienti o dati relativi a processi produttivi o segreti industriali
  • Installazioni di software e malware che pregiudicano l’attività
  • Attacchi hacker con scopi di estorsione o divulgazione di informazioni riservate
  • Perdita di dati preziosi a seguito di errore umano

sicurezza-informatica

Crimini Cyber in aumento

La minaccia più grande per aziende e imprese legata al cyber rischio è la violazione dolosa di informazioni sensibili contenute ad esempio in banche dati, hardware, ma anche dispositivi mobili del personale.

Nel rapporto CLUSIT (l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) 2022 in cui vengono analizzati i dati dell’anno precedente, si registra un netto aumento dei crimini informatici in tutto il mondo, un trend che si conferma anche in Italia. I Cyber Attacchi sono diventati più frequenti, soprattutto contro obiettivi governativi e pubblici, ma anche quelli rivolti alle Industrie: un aumento dell’11% in Italia tra 2020 e 2021.

Evitare un attacco hacker risulta essere sempre più difficile, soprattutto perché i crimini informatici prendono di mira le infrastrutture aziendali così come smartphone e tablet di dirigenti e manager attraverso link di phishing condivisi grazie a SMS o app di messaggistica.

Perché tutelarsi con un’assicurazione Cyber Risk

Essere previdenti è uno dei modi più efficaci per diminuire l’impatto dei cyber risk, da quelli dolosi a quelli accidentali. Se è vero che stipulare una polizza sui rischi digitali può essere un’azione lungimirante per tutelare l’integrità di un’azienda, è anche vero che un’Assicurazione Cyber Risk diventa un onere legato al Codice della Privacy, a tutela dei dati personali di ciascuno dei dipendenti.

La tutela dai rischi connessi all’utilizzo di strumenti digitali passa però anche da una sensibilizzazione dei comportamenti di dipendenti e collaboratori, oltre che dall’adottare misure di protezione per gli strumenti informatici e per la gestione delle procedure.

 

Contattaci per scoprire come gestire un’assicurazione Cyber Risk.

Prima della sottoscrizione, si ricorda di leggere attentamente il Set Informativo Precontrattuale ai sensi del regolamento Ivass 40/2018, disponibile presso l’Intermediario Assicurativo Finanza e Previdenza S.r.l. e sui siti delle Compagnie