Assicurazione-Cyber-Risk
Assicurazione Cyber Risk: come aumentare la sicurezza informatica di un’azienda
30 Giugno 2022
finanza-previdenza-assicurazione-casa
Polizza Casa: quanto è importante tutelare la casa da eventi imprevedibili?
7 Settembre 2022

La polizza Long Term Care è un’assicurazione con la quale è possibile coprire le spese derivanti dalla perdita dell’Autosufficienza, cioè l’impossibilità sopravvenuta di svolgere autonomamente le normali funzioni della vita quotidiana (mangiare, lavarsi, andare al bagno).

È un’assicurazione pensata soprattutto per il Rischio di Non Autosufficienza dell’età avanzata, ma risulta utile anche come polizza assistenziale per infortuni e malattie che determinano una compressione di autonomia, temporale o definitiva. Con la Long Term Care ci si protegge da eventi del genere, assicurandosi una somma per sostenere le spese dovute ad esempio a case di cura, a terapie di guarigione o destinate al personale di assistenza.

Perché sottoscrivere una Assicurazione Long Term Care?

La risposta è molto semplice: per vivere con più tranquillità ed evitare che gli imprevisti possano complicare la nostra vita e quella della nostra famiglia.

La Long Term Care (abbreviata anche in LTC) è un prodotto del nostro ramo di assicurazioni per la persona: con il pagamento di un premio viene assicurata una prestazione al verificarsi di un evento relativo alla vita di una persona. Nel caso specifico, con la polizza Long Term Care ci si assicura per la perdita dell’autosufficienza, a seguito di malattia, infortunio o senescenza.

Il premio della polizza LTC è determinato da diversi fattori, come ad esempio l’età anagrafica del soggetto da assicurare e il mantenimento di uno stile di vita considerato sano; ma incidono anche altri fattori, tra i quali l’attività lavorativa svolta.

Caratteristiche-Polizza-per-non-Autosufficienza

 

Caratteristiche della Polizza sulla Non Autosufficienza

La polizza LTC può essere generalmente di 2 tipi:

  • Temporanea, il diritto alla rendita si ottiene solo se la perdita di autosufficienza insorge nel periodo di copertura della polizza Long Term Care
  • A vita, il diritto alla rendita si ottiene al semplice verificarsi della perdita dell’autosufficienza, in quanto la copertura è estesa per tutta la durata della vita

Come viene valutata la Non Autosufficienza

La non autosufficienza viene valutata sul compimento o meno di alcuni atti elementari della vita di tutti i giorni in maniera autonoma:

  • Spostamento, camminare senza l’ausilio di stampelle o sedie a rotelle, compreso fare cambi posturali di qualsiasi tipo, ad esempio alzarsi dal letto
  • Vestirsi, abbottonarsi e infilare vestiti
  • Nutrirsi, mangiare e bere nonostante l’utilizzo di posate e recipienti ad hoc
  • Continenza, espletare le funzioni corporali
  • Igiene Personale, curare la propria persona senza l’ausilio di una terza persona in atti come pettinarsi o lavarsi i denti
  • Fare la doccia o il bagno, dall’entrare nel box doccia, o vasca, autonomamente al lavaggio vero e proprio

Una Polizza Flessibile e Concreta

La copertura Long Term Care è una polizza flessibile, che permette di ottenere la copertura economica nei seguenti modi:

  • Rendita Vitalizia (su base annuale o mensile)
  • Somma Capitale
  • Assistenza presso Istituti e Strutture convenzionate
  • Rimborso Spese per le prestazioni di assistenza

Inoltre, oltre al vantaggio di assicurarsi contro eventi negativi che possono cambiare, anche radicalmente, lo stile e la qualità di vita di una persona, grazie alla Legge 124/2013 è possibile detrarre una parte del costo dell’assicurazione Long Term Care. In particolar modo, è prevista la detraibilità sul reddito ai fini IRPEF del 19% del premio polizza, fino ad un massimo di 1.291,14 Euro.

Contattaci per maggiori Informazioni

Prima della sottoscrizione, si ricorda di leggere attentamente il Set Informativo Precontrattuale ai sensi del regolamento Ivass 40/2018, disponibile presso l’Intermediario Assicurativo Finanza e Previdenza S.r.l. e sui siti delle Compagnie